Menestrella Femminista + Fimmene Fimmene incendiano la vertigine della pizzica in un concerto che declina in una nuova chiave la musica e il ballo etno-folk del Meridione e del Centro Italia. Appuntamento a L’Asino che Vola (via Antonio Coppi 12D) mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 22, con ingresso libero.
Sul palco Menestrella Femminista, alias Nicoletta Salvi (voce, violino, organetto, chitarra) con Antonio Merola (voce, tamburo a cornice, cajon, percussioni) e le Fimmene Fimmene (Alessia Sibilla alla chitarra con Valia Durante ai tamburi a cornice) conducono le danze e governano il flusso sonoro per questa lunga notte della pizzica e molto altro.
Ritmi e sonorità della taranta, del saltarello, dello stornello si alterneranno con le suggestioni della canzone d’autore e qualche scheggia rock, mixando il binario filologico con quello della riscrittura e rilettura della tradizione. E anche coniugando questa ancestrale cultura con i temi delle donne in un contesto attuale e moderno, molto lontano dall’effetto cartolina illustrata. In pratica al divertimento del ballo e dell’ascolto di una musica a presa rapida, si unisce l’aspetto più sociale che vuol far riflettere il pubblico, guidandolo con grande senso di accoglienza a nuove visioni.