Arriva a Fortezza Est l’atteso debutto di Daniele Parisi con il suo nuovo lavoro in prima assoluta “Non è uno sport acquatico”, in scena dal 10 al 12 aprile un monologo che mette in gioco la sua straordinaria capacità di evocare più voci e personaggi attraverso una commedia tragica e grottesca.
Un fatto inconsueto finisce per sconvolgere l'ordine naturale delle cose. E così, per nascondere la propria miseria, i personaggi di questa vicenda si ritrovano a scomodare i massimi sistemi. Senza alcun addestramento o competenza. Con filosofia da accatto e psicologia da bancone frigo, si fa a gara a chi la spara più grossa. Sfiorando il ridicolo, perlopiù. In minima parte, rompendocisi la testa.
In un tardo pomeriggio d'estate, in bilico sul cornicione di una palazzina di quattro piani, appare l'avvocato Fideli. Fermo, immobile. Sembra volersi gettare di sotto, a quanto pare. Una stasi insostenibile che getta nel panico Antonio, il portiere del palazzo, e tutti quei condomini sfuggiti al dovere delle ferie d'agosto per godersi la serenità della città svuotata.
Come nei lavori precedenti, Parisi affronta la scrittura scenica e la drammaturgia musicale avvalendosi di una loop- station, incidendo dal vivo e con la propria voce i suoni di questa incapacità di stare al mondo, dando corpo sonoro all'inabilità alla vita. Stavolta scarnificando del tutto lo spazio, rendendolo privo di ogni orpello.
Nell'epoca contemporanea dell'immagine, la necessità in questo spettacolo sembra essere quella di tornare ad un lavoro artigianale dell'attore, dove la voce diviene segno e scenografia sonora con cui dialogare.
Fortezza Est
via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara
Orario Spettacoli giov- ven-sab ore 20:30
biglietto unico 12.00€
info e prenotazioni mail
| whatsapp 329.8027943| 349.4356219