La Sindaca Emanuela Colella e l’Assessore alla Pubblica istruzione Roberto Mantua nella giornata odierna hanno preso parte ad un tavolo di confronto con l’Assessore regionale all’Istruzione Giuseppe Schiboni e una partecipata rappresentanza di Comuni e Municipi della Città Metropolitana di Roma Capitale coinvolti dal dimensionamento scolastico, così come previsto dalla Delibera di Giunta regionale n.5 del 4 gennaio 2024.
Al tavolo sono state evidenziate le notevoli criticità sull’attuale dimensionamento riportato in Delibera e sono stati manifestati i problemi prettamente riconducibili ai singoli Comuni e Municipi in virtù degli accorpamenti di istituti scolastici anche distanti tra loro e con caratteristiche altamente differenti.
“Abbiamo evidenziato le criticità dell’attuale dimensionamento previsto nel nostro Comune, sottolineando le peculiarità dei due istituti scolastici Nobile e Da Vinci – commentano la Sindaca Colella e l’Assessore Mantua al termine dell’incontro in Regione – e abbiamo richiesto a gran voce all’Assessorato di competenza il ‘congelamento’ della Delibera in questione in modo tale da consentirci di presentare la proposta più consona e vicina alle realtà del nostro territorio. Chiediamo all’Anci e all’Upi, già convocati dall’Assessore Schiboni per il 31 gennaio, di sostenere questa nostra proposta. Confermiamo fin da ora che saremo presenti in quell’incontro”.