Questa mattina, nella suggestiva cornice della Basilica di San Sebastiano fuori le Mura, hanno avuto luogo le celebrazioni in onore di San Sebastiano, Patrono delle Polizie Locali d'Italia. Presenti rappresentanti ed ex appartenenti al Corpo, oltre a diverse autorità civili e militari.
Nel corso della celebrazione religiosa, presieduta dal Cappellano del Corpo, il Reverendo Padre Massimo Cocci, ha preso la parola il Comandante del Corpo, Dott. Mario De Sclavis, che ha sottolineato l'importanza del ruolo della Polizia Locale, quale rappresentante delle istituzioni e primo interlocutore dei cittadini, ma soprattutto in qualità di custode della comunità.
"Il senso di appartenenza, la consapevolezza dell'importanza del nostro ruolo e lo spirito di Corpo devono essere i valori fondanti della nostra vita professionale. Noi siamo parte di quella stessa comunità, che dobbiamo tutelare e far vivere con serenità attraverso il nostro operato. Valori che dobbiamo ricordare soprattutto nei momenti di difficoltà, per continuare a svolgere al meglio il nostro lavoro, uniti, camminando insieme verso gli stessi obiettivi " ha voluto evidenziare il Comandante. Anche l'Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari, ha tenuto a ribadire l'importanza del legame con la comunità, ringraziando tutti gli uomini e le donne della Polizia Locale per l'impegno ed il supporto fornito ogni giorno per la cura della città.
Presente anche la Banda Musicale del Corpo che, con la sua musica, ha accompagnato parte della cerimonia.