La Pizzeria Clementina di Fiumicino è tra le migliori d’Italia secondo 50 Top Pizza 2023

La Pizzeria Clementina di Fiumicino è tra le migliori d’Italia secondo 50 Top Pizza 2023

Il locale di Luca Pezzetta si è aggiudicato la 33° posizione nella guida curata da Albert Sapere, Barbara Guerra e Luciano Pignataro

Ha conquistato la trentatreesima posizione nell’autorevole guida 50 Top Pizza Italia 2023: la Pizzeria Clementina di Fiumicino è tra le migliori d’Italia. Un riconoscimento prestigioso per il pizzaiolo e lievitista Luca Pezzetta, premiato sul palco del Teatro Argentina di Roma, insieme ad Alessio Cesarini e Elisa Bastianelli. “Clementina è una pizzeria accogliente con un bel bancone a vista a Fiumicino, un solido avamposto per la ristorazione di qualità – si legge nella scheda di 50 Top Pizza –. In poco più di un anno Luca Pezzetta è cresciuto tanto. Le 5 diverse tipologie di lievitati proposte sono ineccepibili. Il quadruccio di teglia romana in doppia croccantezza è la rievocazione della rosetta perfetta. La pizza romana, stesa al mattarello, è sottile, resistente ai topping e buonissima anche a temperature maggiori. Lo studio dei condimenti è sempre più coerente ed equilibrato. I fritti, croccanti con cuore caldo e umido, vanno provati tutti. Un capolavoro la carta vini di Daniele Mari che coordina un servizio di sala puntuale e affabile”.

Diversi impasti in menu, topping che valorizzano il pescato locale e la produzione artigianale dei salumi di mare: la Pizzeria Clementina è stata aperta nel dicembre del 2021 da Luca Pezzetta e dal socio Jacopo Rocchi. Luca lavora con una grande attenzione sulla gestione dei lieviti, sulle tecniche di lavorazione e di cottura del pesce e con una materia prima di spessore, quasi esclusivamente locale, in stretta sinergia con le barche e con l’Asta del Pesce di Fiumicino.

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.