Manca poco a Kizuna! Il Giappone fa tappa a Roma con un festival mai visto prima

Manca poco a Kizuna! Il Giappone fa tappa a Roma con un festival mai visto prima

Negli spazi di Officine Farneto, dal 25 al 27 ottobre, al via la prima edizione del Festival della cucina e della cultura giapponese. Un vero viaggio nella tradizione del Sol Levante con un programma ricco di attività.

Tre giorni di evento, 18 espositori, due bistrot, un ristorante e tante aree da visitare, per un totale di 3 mila metri quadri. Sono questi i numeri di Kizuna, il Festival della cucina e della cultura giapponese, che accoglierà il pubblico negli spazi di Officine Farneto dal 25 al 27 ottobre. Un evento che, seppur alla prima edizione, si presenta forte di un’organizzazione curata nei minimi dettagli e guarda già al futuro (sono già state fissate, infatti, altre due edizioni).

Il nome scelto non è un caso. Kizuna in giapponese significa "legame" o "connessione" e ha l’obiettivo di promuovere la comprensione e l'apprezzamento reciproco tra le culture, offrendo ai visitatori un’immersione totale, sfruttando lo spazio di uno dei luoghi più iconici e versatili di Roma, Officine Farneto, struttura storica perfettamente riconvertita per ospitare eventi culturali. 

Tutte le attività di Kizuna

Kizuna offre ai visitatori un numero interminabile di attività da fare durante i tre giorni di evento, grazie anche a un orario prolungato, da mattina a sera, che permette a tutti di poter vivere nell’arco dei vari momenti della giornata questa esperienza totale e davvero unica nella cultura giapponese. Tra i tanti appuntamenti da non perdere, per tutte le età, ci sono le dimostrazioni di arti marziali (Iaido, Karate, Aikido) mostrando la precisione e la disciplina di queste arti); gli spettacoli di taiko, i tamburi nipponici che regalano performance coinvolgenti combinando ritmo, energia e tradizione, che emozioneranno i presenti e li coinvolgeranno nell’esecuzione; le esecuzioni di musica tradizionale, con strumenti tipici, come il flauto di bambù shakuhachi; infine, spazio a workshop di origami, per imparare l'arte giapponese. Una varietà di forme di intrattenimento che animano la prima edizione di Kizuna rendendolo un evento perfetto per famiglie e gruppi di amici, sono pensate per educare, ma educano anche i partecipanti sulla storia e le tecniche delle varie arti giapponesi, permettendo di approfondire la propria conoscenza culturale sul Giappone.

Non mancano, inoltre, moltissimi stand in cui poter acquistare oggettistica, abbigliamento giapponese, ma anche e sake. 

La tradizione culinaria giapponese

Da Kizuna non poteva mancare un’attenta proposta gastronomica per rendere il viaggio in Giappone ancora più completo. Durante la tre giorni si possono assaggiare una vasta gamma di specialità culinarie nipponiche, preparate da chef autentici I visitatori possono scegliere tra sushi, ramen, okonomiyaki, takoyaki e molte altre delizie, esplorando i sapori unici di questa cucina e assistendo agli imperdibili show cooking che mostreranno ai visitatori tecniche, ingredienti e ricette autentiche. Kizuna conta due bistrot/bar in un cui fermarsi per assaggiare le prelibatezze giapponesi e anche un vero e proprio ristorante, dove (previa prenotazione che dà anche l’accesso alla manifestazione) è possibile godersi un’esperienza culinaria a 360° assaporando le pietanze del menu degustazione. 

Una scenografia spettacolare e autentica

Uno dei punti di forza di Kizuna sono l’attenzione ai dettagli e l’accuratezza con cui è stata realizzata la scenografia, curata da Valeria Vecellio, recentemente premiata con il David di Donatello 2024 Best Production Design & Set Decoration per il film Rapito. L'idea alla base di questo Festival della cucina e della cultura giapponese, infatti, è offrire ai visitatori un'esperienza coinvolgente che va oltre la semplice osservazione. Gli allestimenti immersivi sono studiati per creare un ambiente autentico e multisensoriale che permette di esplorare la cultura nipponica in modo diretto e interattivo. Per questo motivo, sono stati ricreati gli ambienti tipici del Paese del Sol Levante: dalle strade di Tokyo ai giardini, dai negozi agli Izakaya (ristoranti tradizionali), non lasciando nulla al caso, compresa la cura nell’arredamento e negli accessori decorativi. Per rendere ancora più immersiva l’esperienza, offrendo una narrazione dinamica e coinvolgente, verranno utilizzate tecnologie avanzate come proiezioni digitali.

Kizuna è un’occasione imperdibile per chiunque voglia vivere un’autentica esperienza giapponese senza dover lasciare Roma, arricchendo il proprio bagaglio culturale e gustativo in un ambiente accogliente e stimolante.

Info utili 

Date: Dal 25 al 27 ottobre 2024

Orari: venerdì 25 ottobre 17:00 – 22:30

sabato 26 ottobre, mattina: 10:00 – 16:00, pomeriggio 17:00 – 22:30

domenica 27 ottobre, mattina: 10:00 – 16:00, 17:00 – 22:30

Biglietti: Disponibili su TicketOne (10 euro + diritti di prevendita).

Ingresso gratuito per i bambini fino a 8 anni e disabili.

Ogni biglietto da diritto all’ingresso per uno slot (mattina o pomeriggio).

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.