Sbarca anche nei circuiti teatrali nazionali ‘Intorno al vuoto’, lo spettacolo dedicato al delicato tema dell’Alzheimer, voluto e prodotto dall’attrice Paola Giorgi. Dopo aver ‘scaldato i motori’ con una prima tornata di rappresentazioni nelle Marche, la scorsa primavera, con l’arrivo del 2025 la pièce arriva a Roma: andrà infatti in scena allo Spazio Diamante con quattro date a partire da giovedì 9 gennaio fino a domenica 12. Una scommessa senz’altro vinta quella di Paola Giorgi: portare a teatro il difficile e delicato tema dell’Alzheimer: ‘Intorno al vuoto’, nella sua tornata d’esordio è stato calorosamente accolto da critica e pubblico che – come afferma la stessa attrice – ha manifestato una partecipazione emotiva ‘palpabile’ durante gli spettacoli: ‘È stato davvero toccante – commenta Giorgi – come il pubblico abbia partecipato emotivamente a tutti gli spettacoli: una sensazione che anche noi attori abbiamo provato in scena. Sono davvero felice che gli spettatori abbiano risposto in modo entusiasta ad un progetto che di primo acchito poteva sembrare impegnativo, visto il tema, ma che invece ha saputo esprimere tutta la sua potenza e bellezza’.
Dunque parlare di Alzheimer a teatro non solo si può, ma si deve se è vero, come è vero, che Arte e Bellezza hanno il potere salvifico di rendere migliori le nostre vite. E portare sulle scene un tema difficile, che incute più di un timore in una società che tende ad essere estremamente longeva, può essere forse la chiave per comprenderlo meglio e, magari, guardarlo con meno angoscia. L’idea di dare vita ‘Intorno al Vuoto’, è nata così da Paola Giorgi, attrice di lungo corso, che lo ha messo a punto con un lavoro lungo due anni insieme all’amico Saverio Marconi ed una squadra di grandi professionisti: Gianluigi Fogacci e Fabiana Pesce, co-protagonisti insieme a lei, e la regia di Giampiero Rappa.
Un lavoro carico di significati, che non ha la pretesa (né la volontà) di raccontare la malattia, bensì le persone che si trovano ad affrontarla: malati, ma anche e soprattutto famiglie e caregivers, ancora lasciati troppo spesso soli e senza adeguate reti socio-assistenziali di supporto di fronte alla voragine dell’Alzheimer. ‘Intorno al vuoto’ è, principalmente, una grande storia di amore e consapevolezza.
Lo spettacolo, prodotto dalla vivace casa di produzione Bottega Teatro Marche in coproduzione con il prestigioso Tieffe Teatro di Milano ha il patrocinio dell’INRCA (Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani). Dopo Roma seguirà anche Milano, dove verrà proposto dal 15 al 18 maggio 2025.
SPAZIO DIAMANTE
Via Prenestina, 230/B 00176 Roma RM
Da giovedì a sabato ore 21
Domenica ore 17
ACQUISTO BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili scrivendo
a
intero 14€ - ridotto 12€