Al via la Stagione Teatrale 2024-25 del Teatro Ariston di Gaeta

Al via la Stagione Teatrale 2024-25 del Teatro Ariston di Gaeta

Al via la nuova Stagione di prosa dello storico teatro gaetano, nata dalla collaborazione tra il Comune di Gaeta, l’ATCL Circuito multidisciplinare dello spettacolo dal vivo del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, e il Cinema Teatro Ariston, che quest’anno ha raggiunto l’importante traguardo dei 70 anni di attività. Un progetto culturale articolato rivolto a varie tipologie di pubblico, dagli appuntamenti per famiglie, a spettacoli dedicati al mondo della scuola e una prestigiosa stagione invernale con undici spettacoli serali, di cui cinque in fuori abbonamento, proposti da novembre 2024 ad aprile 2025, con grandi nomi del panorama teatrale e musicale italiano, artisti, autori e nuova drammaturgia.

Si comincia con due spettacoli in fuori abbonamento. Venerdì 15 novembre 2024 alle ore 21.00 Carlo Buccirosso presenta “Il Vedovo Allegro”, spettacolo scritto e diretto dall’artista napoletano che ci regala ancora una volta risate e riflessioni. Cosimo Cannavacciuolo, antiquario sull’orlo del fallimento, rimasto vedovo, vede le sue preoccupazioni aumentare per le vicende dei suoi vicini di casa, depositari di un drammatico segreto.

Lina Sastri, con il maestro Adriano Pennino - martedì 3 dicembre 2024 alle ore 21.00 - ci accompagneranno in un emozionante viaggio musicale dove parola, musica e danza si intrecciano in armonia. Con “Voce ‘e notte”, la grande interprete esplora il mondo musicale drammaturgico e poetico napoletano, mescolandolo alla musica del mondo e muovendosi sul filo rosso del racconto personale, teatrale, classico e di innovazione.

La stagione in abbonamento del Teatro Ariston avrà inizio il 14 gennaio 2025 alle ore 21.00 con Paolo Caiazzo che scrive e dirige “Una visita inaspettata”, tornando sul palco dell’Ariston nelle vesti di Ferruccio, integerrimo imprenditore del Sud, appassionato di Diabolik. Una visita inaspettata metterà in discussione precari equilibri familiari e la convinzione dell’inattaccabile integrità della sua esistenza.

Attesissimo dal pubblico, Biagio Izzo sarà in scena lunedì 3 febbraio alle ore 21.00 “in abbonamento” e martedì 4 febbraio alle ore 21.00 “fuori abbonamento” con “L’arte della truffa”, scritto e diretto da Augusto Fornari. La vita di Gianmario e della moglie Stefania viene sconvolta dall’arrivo del fratello di lei, Francesco, noto truffatore, che la coppia è costretta a prendere in casa per fargli ottenere gli arresti domiciliari. Cosa succederà durante questa improbabile e sofferta convivenza tra cognati?

Spazio alla musica con “Resta diva - Omaggio a Maria Callas” il 17 febbraio alle ore 21.00Enrico Lo Verso darà voce al racconto di Titta Meneghini narrando la biografia romanzata di Maria Callas, attraverso lo sguardo degli uomini che le sono stati accanto. Danilo Rea, con il suo pianoforte, ripercorrerà il panorama artistico che ha consegnato la Callas all’immortalità, tracciando la “colonna sonora” della sua vita.

A seguire, il Teatro Ariston ospiterà in fuori abbonamento una grande serata musicale con la Estro Genesis Tribute Band che il 28 febbraio alle ore 21.00 suonerà “Seconds Out”. Registrato a Parigi nel 1977, si può definire il capolavoro live dei Genesis, indelebilmente scolpito nella memoria di tutti i fans della meravigliosa band.

Il 6 marzo 2025 alle ore 21.00, Nancy Brilli sarà in scena con “L’ebreo”, uno dei testi più avvincenti di Gianni Clementi, nel quale albergano diversi temi storicamente legati a un tempo apparentemente lontano, ma ancora oggi tristemente attuali. Ambientato a metà degli anni Cinquanta, Marcello e Immacolata Consalvi si ritrovarono intestatari di numerosi immobili di pregio, di proprietà del loro datore di lavoro, deportato in Germania. La fine della Guerra coincide con l’inizio dell’attesa inquieta - e temuta - di un ritorno…Giampiero Ingrassia e Marianella Bargilli sono i protagonisti di  “Ti ho sposato per allegria”, in programma il 24 marzo 2025 alle ore 21:00. E’ la prima delle undici commedie di Natalia Ginzburg, in cui affronta temi eterni come l’amore, le relazioni, le madri, la morte, la diseguaglianza sociale. L’allegria attraversa una storia ricca di sfumature, tra disincanto, tenerezza e un pizzico di nostalgia.

L’ultimo appuntamento della stagione in abbonamento è previsto il 7 aprile 2025 alle ore 2100. Torna al teatro Ariston, Massimiliano Gallo con lo spettacolo “Malinconico - moderatamente felice”. Protagonista l’avvocato d’insuccesso, dalla carriera sgangherata e dalla vita sentimentale instabile, creato dalla penna di Diego De Silva. Il racconto delle sue storie è affidato ad un grande interprete, Massimiliano Gallo, capace come pochi di assimilare e rendere l’intima essenza di un personaggio letterario.

Il 29 aprile alle ore 21.00 - in fuori abbonamento - una nuova serata tra musica e parole. “I’ te vurria parla’: Cronache Da Una Canzone Napoletana”, questo il titolo di un appassionante racconto affidato a Piero Marrazzo – giornalista e conduttore tv, al suo ritorno sulle scene – che sarà il “cronista” delle storie di canzoni che hanno fatto da sfondo a momenti di grande attualità. Un “viaggio sospeso” su di un “ponte immaginario”, dove un ostinato napoletano incrocia figure del passato e sequenze del presente, parole di ieri e visioni di oggi.

Il cartellone per il teatro scuola e il teatro famiglie, realizzato in collaborazione con il Teatro Bertolt Brecht, propone gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con due rassegne.

Il “Teatro Per Famiglie” prevede tre spettacoli che sapranno coinvolgere e appassionare il giovane pubblico con rielaborazioni di grandi classici letterari del mondo dell’infanzia o nuovi testi divertenti e intriganti.

Il 18 Gennaio 2025 alle ore 17.00, Teatro Bertolt Brecht di Formia presenta “Aglio e fravaglio”, la vera storia di Zeza, la moglie di Pulcinella.

Secondo appuntamento con “Il piccolo principe” del Teatro dell’Acquario di Cosenza, in scena il 7 febbraio alle ore 17.00. Liberamente ispirato al romanzo di Antoine Saint-Exupéry, la storia più letta ed amata di tutti i tempi.

L’ultimo appuntamento del “Teatro per Famiglie” è previsto il 15 marzo alle ore 17.00 con la Compagnia dei Guardiani dell’Oca di Chieti e la loro nuova e suggestiva rivisitazione musicale della favole eterna “La bella e la bestia”.

Grande attenzione alle giovani generazioni, con la rassegna “La Scuola va a teatro” per riavvicinare i bambini al mondo teatrale e alla creazione scenica.

Primo appuntamento il 12 dicembre 2024, con “Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa” de La mansarda di Caserta.

Il programma prosegue con un evento dedicato alla Giornata della Memoria. Il 23 gennaio 2025 “Spettacolo dedicato ad Anne Frank” in collaborazione con il Teatro Bertolt Brecht di Formia.

Chiude la rassegna il 14 Marzo “La bella e la bestia”, de I Guardiani dell’Oca di Chieti, una fiaba che rovescia i canoni di bellezza portando il pubblico ad identificarsi con il “diverso”, provando per lui affetto e simpatia, fino a desiderarne la felicità.

INFO:

Teatro Ariston Gaeta

Piazza della Libertà 19

tel. 0771463067 - 351 6464100

www.aristongaeta.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.