Il bar del Follis  presenta la sua nuova drink list, a firma di Samantha Parente, incentrata sul tema del viaggio.

Il bar del Follis  presenta la sua nuova drink list, a firma di Samantha Parente, incentrata sul tema del viaggio.

Un’oasi di miscelazione contemporanea nella provincia romana, con rispetto della tradizione e dei rituali dell’aperitivo. È il lavoro quotidiano del Follis di Fiumicino, sulla costa romana. Nato del 2023, il Follis è un cocktail bar aperto per l’intera giornata, dalle 12 fino a tarda notte, incentrata sulla qualità e su drink list tematiche, sia per aperitivo che per le scelte after dinner. Non mancano le scelte food, frutto della creatività dello chef Daniel Celso.         

Elegante e dinamico. Sono due aggettivi che Follis, il locale nato delle idee di Mattia Molica, Francesco Matteucci e Marco Tosti, portano avanti a Fiumicino - località della costa romana - da oltre un anno. Caratteristiche che si applicano ad un concept che guarda al contemporaneo e a ricette visionarie, con uno sguardo costante nella scelta delle materie prime da tutto il mondo. Un lavoro affidato all’estro di Samantha Parente e del suo staff, con una proposta di miscelazione e di rielaborazione della cultura dell’aperitivo che guarda alla clientela internazionale, non disdegnando l’aspetto gastronomico: il fiore all’occhiello sono i “Cicchetti”, piccoli assaggi di mare e di terra, degustati in attesa del drink.

Per il 2024, il tema della drink list di Follis sarà il viaggio. L’11 Aprile, la Bar Manager di Follis Samantha Parente e il suo staff hanno ideato una selezione di signature basata sul tema del viaggio. Tutto nasce da una vacanza nel Sinai, dove Samantha scopre paesaggi nuovi e mai esplorati prima, la vita dei beduini, sospesi in altri ritmi e valori fuori dal tempo, e il gusto degli ingredienti della tradizione egiziana: il karkadè e il tè alla menta. Ne nascono 15 signature (12 alcolici e 3 analcolici), tutti ispirati a un luogo esplorato dalla bartender romana. Parlando di Egitto, la bartender capitolina lo celebra nell’Habibi, un drink caldo dove il Tè al Karkadè fa da padrone: è abbinato a uno sciroppo al pepe di Sichuan, a donare una venatura spicy, resa morbida dal succo di Pompelmo e dal ginger falernum. Il tenore alcolico è assicurato da una base di Rum Eminente e rye.                          

Un viaggio è però anche scoperta, un avvenimento che può avvenire ovunque, anche in un posto vicino come Roma. È il caso del Bello e Invincibile, un drink che inizia a formarsi in una serata qualunque in un locale capitolino, dove Samantha assaggiò una combinazione di sapori mai assaggiata prima. Inizia a ricercarne i sapori agrumati ed erbacei, traducendoli in una creazione personale. Ne nasce un mix di Hendrick’s Gin, liquore ai fiori di sambuco, estratto di cetriolo e succo di yuzu capaci di donare freschezza, completata con il tocco spicy di una ginger beer. Servito in una lampadina, questo drink si illumina di fronte a una luce led, grazie alle proprietà fotosensibili della vitamina B2, aggiunta nella preparazione. Una ricetta “bella e invincibile”, come il ricordo di una bellissima avventura esotica.

CONTATTI
Via della Torre Clementina, 146 - Fiumicino 
TEL. 0639915713
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 01.00 

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.