Il Sindaco Mirko Di Bernardo, il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Garavini, gli Assessori e l’Amministrazione comunale tutta hanno rivolto questa mattina i loro auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti i dipendenti del Comune di Grottaferrata. Un gioioso momento di condivisione, che è stato anche occasione per salutare i nuovi dipendenti assunti in questo anno e coloro che concluderanno il loro servizio andando in pensione, ai quali è stato donato un attestato di merito per l’attività svolta.
Il Sindaco ha reso note alcune importanti novità che riguardano la riforma della pianta organica comunale, attraverso la quale l’organizzazione degli uffici ha subito notevoli miglioramenti. Da sottolineare, il potenziamento dell’ufficio dedicato ai bandi, finanziamenti europei e ambiente e l’istituzione del nuovo servizio dedicato interamente a verde pubblico, parchi, giardini e decoro urbano, che produrrà importanti effetti nei prossimi mesi. Inoltre, sono stati recentemente nominati i nuovi Responsabili di servizio dei vari settori (E.Q. – incarico di elevata qualificazione) per i prossimi tre anni.
“Il 2023 è stato un anno molto impegnativo per la nostra macchina amministrativa, ma grazie all’impegno di tutti siamo riusciti a perseguire con successo un numero elevato di importanti obiettivi per la nostra città, che l’hanno resa più competitiva e attrattiva, e per questo ringrazio tutti i dipendenti di ogni settore – spiega il Sindaco –. Con l’arrivo di nuove risorse umane e attraverso una riorganizzazione della pianta organica, i nostri uffici sono oggi in grado di affrontare le numerose sfide che abbiamo davanti, con lo spirito di condivisione e di servizio al cittadino che ha contraddistinto questo anno e mezzo di lavoro insieme, iniziato con il nostro insediamento come Amministrazione. Con le nuove assunzioni abbiamo colmato il gap di risorse sofferto dal nostro Comune, raggiungendo il numero di quasi cento dipendenti e realizzando in questo modo un importante punto del nostro programma di mandato”.
Il Sindaco ha poi illustrato ai dipendenti l’imminente approvazione delle progressioni verticali, che offriranno ai dipendenti che vi parteciperanno una possibilità di sviluppo professionale e un riconoscimento alla carriera svolta all’interno del Comune di Grottaferrata.
“Ad oggi, vedo con piacere una casa comunale che lavora in sintonia per il benessere dei cittadini di Grottaferrata – continua il Sindaco –. È obiettivo di tutta l’Amministrazione valorizzare ogni singolo dipendente, mettendolo in condizione di esplicare il proprio lavoro e le proprie competenze nel miglior modo possibile, in un ambiente di lavoro moderno e stimolante, che si muove verso la digitalizzazione e il progresso nella Pubblica Amministrazione”.
“Ringrazio di cuore – conclude il Sindaco – tutta l’Amministrazione e in particolare il Consigliere delegato all’Efficientamento della Macchina Amministrativa Federico Pompili, il Segretario Generale Amedeo Scarsella, i dirigenti Andrea Trinca e Andrea Storani, la Comandante della Polizia Locale Mariaelena Morgia e tutti i nuovi E.Q., ai quali auguro buon lavoro. Ringrazio dal profondo Pietro Cupelli, Eugenio Vinciguerra ed Emanuela Proietti per il prezioso servizio che in tutti questi anni hanno prestato al nostro Comune, augurando loro di passare una serena pensione. A tutta la casa comunale rivolgo infine i miei più calorosi auguri di buon Natale e felice anno nuovo”.