Fiumicino - Attivati gli stalli blu per i parcheggi a pagamento - Presentato il "Regolamento di Polizia Cimiteriale"

Fiumicino - Attivati gli stalli blu per i parcheggi a pagamento - Presentato il "Regolamento di Polizia Cimiteriale"

Approvata la Delibera presentata in Giunta Comunale per l’affidamento degli stalli blu attualmente disponibili, relativamente  alla fornitura, noleggio, istallazione, manutenzione ordinaria e straordinaria  di apparecchiature elettroniche ed un sistema di esazione delle tariffe,  per il controllo del tempo di stazionamento dei veicoli.

“Si rende quindi necessario riattivare soprattutto in previsione della stagione estiva gli attuali parcheggi a pagamento fermi al 31 dicembre 2023. - ha sottolineato il Vice sindaco, Giovanna Onorati, al termine della riunione di Giunta. - Metteremo in campo inoltre,  un  numero adeguato di ausiliari del traffico  per assistere nell'applicazione delle nuove normative di parcheggio.” ha concluso.

“Con l’arrivo degli ausiliari del traffico a sussidio delle disposizioni per il parcheggio, riusciremo a garantire il rispetto del pagamento della sosta e dei tempi di permanenza." ha confermato il Comandante di Polizia Locale, Daniela Carola.

Presentato il "Regolamento di Polizia Cimiteriale": "maggiore efficienza e chiarezza nei servizi." 

Proposto e discusso dalla Commissione Cimiteri  il “Regolamento di Polizia Cimiteriale”, dedicato alle strutture comunali di Fiumicino (Via Portuense) e Palidoro.

 “Per la stesura del documento, integrato e modificato rispetto al precedente in vigore dal 2014, sono state prese in considerazione le nuove disposizioni sanitarie e lo abbiamo elaborato colmando le assenze normative rilevate durante la gestione quotidiana dei rapporti con l’utenza. – ha sottolineato l’Assessore ai Servizi Sociali e Cimiteri, Monica Picca, presente alla Commissione. - il Regolamento é ancora in fase di completamento, ma durante la prossima commissione riusciremo a definirne le linee guida. Non si tratta di semplici modifiche, ma una riforma sostanziale che risolverà le criticità legate al funzionamento dei servizi cimiteriali. – ha proseguito – In particolare, l’Art. 5, pone l’attenzione sulla terminologia corretta da utilizzare nella richiesta dei servizi poiché, molto spesso, le contestazioni ed i conflitti nascono da un’ errata interpretazione delle definizioni quali: feretro, salma, resti ossei, loculo intero, inumazione ecc. L’utilizzo di vocaboli corretti sarà di grande aiuto per l’amministrazione che guadagnerà maggiori potenzialità nel rispondere alle richieste dell’utenza, alle prese con terminologie tecniche, non di uso comune.”

L’art.6, esposto durante la Commissione, fa riferimento alla trasparenza degli atti messi a disposizione del pubblico e stabilisce che: “Presso gli uffici cimiteriali, a disposizione di chiunque possa averne interesse, vengano tenuti il Registro delle sepolture ed ogni altro documento la cui conoscenza sia ritenuta opportuna per gli interessati o per il pubblico.

Le responsabilità all’interno delle strutture cimiteriali, le cautele e le Autorizzazioni al seppellimento all’affidamento ed alla dispersione delle ceneri sono stati, invece, gli argomenti trattati rispettivamente negli articoli 7 - 8 e 9.

 L’ultimo punto, inserito dalle nuove disposizioni, è l’Art. 10 che elenca quali sono i servizi cimiteriali gratuiti e quali quelli a pagamento, a disposizione degli utenti.

 

 

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.