Venerdì 26 gennaio, dopo esposizioni a Roma, Milano, Oslo, Bruxelles e altre importanti città europee e non solo, il progetto “Calvino qui e altrove” arriva a Grottaferrata. I locali della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” ospiteranno una mostra d’impatto, che attraverso un itinerario visivo ripercorrerà il viaggio dei libri di Calvino nel mondo e l’impatto che la creatività, l’intelligenza e la fantasia dell’autore de Il Barone Rampante hanno avuto in Italia e all’estero.
L’evento, a ingresso gratuito, vedrà la partecipazione del Sindaco Mirko Di Bernardo e della professoressa dell’Università Sapienza di Roma Laura Di Nicola, responsabile del coordinamento scientifico del progetto “Calvino qui e altrove” e curatrice della mostra, che terrà una Lectio Magistralis incentrata sulla figura di Calvino intitolata “Uno scrittore cosmopolita”. Introdurrà e coordinerà gli interventi la professoressa dell’Università Sapienza di Roma e cittadina di Grottaferrata Veronica Arpaia.
“Grottaferrata è pronta a ospitare un evento itinerante dalla dimensione internazionale, che ha già fatto il giro del mondo riscuotendo considerevole successo – commenta il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Alle numerose progettualità sul tema del libro avviate nella nostra città si aggiunge un’iniziativa culturale di spessore, legata a uno degli scrittori italiani più importanti del Novecento, con la partecipazione di illustri ospiti del mondo accademico, che ringrazio. Invito la cittadinanza a partecipare numerosa, per riscoprire e celebrare insieme la figura di Italo Calvino a cento anni dalla sua nascita”.
La mostra itinerante “Calvino qui e altrove”, realizzata dal Laboratorio Calvino della Sapienza Università di Roma e dalla Fondazione Mondadori, ha ricevuto il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino e della Sapienza Università di Roma.