Antonello Aurigemma nuovo coordinatore della conferenza dei presidenti dei consigli regionali

Antonello Aurigemma nuovo coordinatore della conferenza dei presidenti dei consigli regionali

Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, oggi è stato eletto Coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Il voto è arrivato dall’Assemblea plenaria dei presidenti riunita presso il Consiglio regionale della Toscana.

“È un ruolo importante che penso debba essere scevro da influenze politiche – ha commentato Aurigemma – e dobbiamo ribadire con forza la centralità della Assemblee legislative e il diritto di poter rappresentare i nostri territori. Voglio ringraziare il Coordinatore uscente Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto: la mia intenzione è continuare la strada da lui intrapresa in questi anni. La nostra squadra può avere un peso se possiamo essere uniti nel rappresentare al meglio i nostri cittadini”.

Il nuovo Comitato di Coordinamento sarà composto dai vicecoordinatori Filippo Mancuso (Calabria) ed Emma Petitti (Emilia-Romagna, riconfermata) e da altri sette presidenti di assemblee regionali: il Coordinatore uscente Roberto Ciambetti (Veneto), Antonio Mazzeo (Toscana), Stefano Allasia (Piemonte), Roberto Paccher (Trentino-Alto Adige), Marco Squarta (Umbria), Quintino Pallante (Molise) e Claudio Soini (Provincia autonoma di Trento).

Questa, invece, la nuova attribuzione delle deleghe ai coordinamenti:

  • Affari europei: Roberto Ciambetti (Veneto);
  • Valutazione delle Politiche pubbliche: Alberto Bertin (Valle d’Aosta);
  • Commissioni e osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e promozione della legalità: Carmine Cicala (Basilicata);
  • Regioni a statuto speciale e delle Province autonome: Roberto Paccher (Trentino-Alto Adige);
  • Rapporti con i Co.Re.Com.: Quintino Pallante (Molise);
  • Difesa civica e Organi di garanzia: Gennaro Oliviero (Campania);
  • Commissioni salute: Gianmarco Medusei (Liguria);
  • Pari opportunità e rappresentanza di genere: Emma Petitti (Emilia-Romagna);
  • Lavoro e sicurezza: Antonio Mazzeo (Toscana).

 

Image

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.