Ultimo fine settimana di Circo Sciarra a Quattro Venti, itinerari di arte, musica e spettacolo per tutta la famiglia a cura dell’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per informazioni: 3474528761 -
Questi ultimi giorni sono dedicati alla grande letteratura con l’ormai consueto appuntamento con “Letture in terrazza” presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici di Villa Sciarra, mentre il gran finale della manifestazione è un sorprendente spettacolo itinerante che si svolge nella piazza adiacente alla Stazione di Quattro Venti, in Largo Federico Caffè a Roma. Le tre serate dedicate alla letteratura con una nuova edizione del format “Letture in terrazza”, reading teatrali introdotti da accademici e germanisti e interpretati da noti attori, sono in collaborazione e presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici di Villa Sciarra (Via delle Mura Gianicolensi, 11). Quest'anno il programma, in occasione del centenario della morte, è interamente dedicato a uno dei più grandi scrittori in lingua tedesca: Franz Kafka. A interpretare i suoi testi ci sono Tommaso Ragno, Fabian Jung, Sara Putignano, Riccardo Floris e Federico Passi. I testi sono introdotti dal germanista Prof. Francesco Fiorentino. La regia delle tre serate è curata da Roberto Di Maio. I testi sono tratti dai racconti dello scrittore boemo e rappresentano un'esplorazione del suo universo letterario: tra umorismo e introspezione, tra dramma e mito alla scoperta dei suoi personaggi grotteschi eppure così umani da conservare un'attualità sorprendente nonostante il passare del tempo.
Si inizia venerdì 27 settembre alle 21.00 con Fabian Jung che interpreta “Una relazione per un’Accademia”. Sabato 28 in programma un’introduzione musicale con Luca Costantini alla chitarra e il flauto di Paolo Gerardo Innarella a cui seguono le letture di Sara Putignano, Riccardo Floris e Federico Passi. I testi affrontano i temi dell’umorismo, degli enigmi e del mito, tra gli altri “Blumfeld, un vecchio scapolo”, “Davanti alla legge” e “Il silenzio delle sirene”. Domenica 29 settembre introduce la serata la musica del polistrumentista Alessandro Scintu a cui seguono le letture interpretate dall’attore Tommaso Ragno di due memorabili racconti di Kafka: “Durante la costruzione della muraglia cinese” e “Un vecchio foglio”.
“Letture in terrazza” è in programma il 27, 28 e 29 settembre alle ore 21.00 presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici di Villa Sciarra (Via Delle Mura Gianicolensi, 11), ingresso libero con prenotazione alla mail
“Circo Sciarra a Quattro Venti” si chiude domenica 29 settembre (alle 11.00, alle 16.30 e alle 18.00) con lo spettacolo itinerante “Marco Polo Wonder Tour” con Daniele Spadaro, Emanuele Avallone, Silvia Martini e Mario Levis de Duo Linda, Alessio Dantigana e Valeria Pedigleri di Creme&Brulee e Gioa Santini. Il Valente Rustichello, addetto del MpM (Marco Polo Museum) ha avuto l’incarico di allestire una mostra a Monteverde. Ha scelto come guida la statua di Marco Polo in persona e la trascina su e giù per le strade a visitare le straordinarie meraviglie che il viaggiatore veneziano ha riportato dal suo viaggio. Tre le fantastiche tappe: il teatro Popolare de Cipango, l’eccezionale amazzone Ndocojo SetaJò e la sconcertante Antipodista.
Tutti gli eventi di Circo Sciarra a Quattro Venti sono gratuiti. Per informazioni e prenotazioni 3474528761 -
Il programma completo è disponibile al link: www.zipzone.it/portfolio/sciarra-il-circo/
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE
Bus: 44, 870, 982; Treno: FL3 (fermata Stazione Quattro Venti)
INGRESSO LIBERO