Rugby Anzio Club vince contro il Tivoli ed ottiene anche il bonus. Domenica la visita del Segni

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Rugby Anzio Club, che sul terreno amico ha sconfitto per 33 a 7 l'Amatori Tivoli rimanendo in piena corsa per un posto nei play off. Soprattutto, è arrivato il punto di bonus offensivo (grazie alle cinque mete siglate) che accorcia le distanze da Roma Urbe e Viterbo, rispettivamente al secondo e terzo posto della graduatoria.

L'inizio della formazione biancazzurra era vibrante, e dopo una decina di minuti l'arbitro concedeva la meta tecnica per un avanti volontario della difesa ospite che ostacolava una chiara occasione per segnare. Marcatura bissata poco dopo da Tumbarello con una bella percussione centrale che bucava la difesa avversaria. La RAC stazionava sistematicamente nella metà campo avversaria, dominando in particolare le touche, ma poco prima dello scadere una meta da intercetto riportava sotto il Tivoli sul 14 a 7.
Nella ripresa la partita si innervosiva, arrivavano anche due cartellini rossi (uno per parte) ma l'Anzio riusciva negli ultimi 20 minuti a sigillare il match. Tre azioni di maul quasi identiche, susseguenti ad altrettante touche intorno alla linea dei cinque metri, davano il via libera alle marcature di Galoni, Cicconi e Dario Di Stella, per il 35 a 7 conclusivo, che valeva come detto non solo la vittoria ma anche il punto di bonus.

Gli altri risultati della giornata hanno visto la vittoria del Viterbo a Segni per 17 a 0, e la contemporanea sconfitta del Roma Urbe in casa della Ss Lazio Rugby 1927 per 30 a 27. La classifica vede sempre i biancocelesti in testa con 39 punti e ormai sicuri dei play off, dietro ci sono Roma Urbe a 22, Viterbo a 20 e Anzio a 19. Saranno così decisivi gli ultimi due turni di campionato. Domenica la RAC ospiterà il Segni (inizio alle 14,30 al campo di Viale Ardea), il Roma Urbe riceverà la visita del Viterbo in uno scontro diretto infuocato. Nell'ultima giornata (che si disputerà il 14 gennaio, dopo le festività natalizie) la formazione di Nocerino andrà a giocare in casa della capolista, l'Urbe Roma incontrerà in trasferta il Segni mentre il Viterbo ospiterà il Tivoli.

Nel fine settimana sono andate in campo anche le formazioni giovanili del Rugby Anzio Club. L'Under 18, che gioca sotto l'egida Lega Latina, a Colleferro ha perso di misura per 15 a 12. L'Under 8 e l'Under 10 erano impegnate ad Aprila in un concentramento congiunto. L'Under 8 ha ottenuto tre vittorie contro Cisterna (3-2), Aprilia-Colleferro (3-1) e Latina (7-1), perdendo solo di misura contro il Frascati (2-3). L'Under 10 ha vinto contro Frascati (4-3) e Cisterna (6-3), perdendo poi contro Aprilia e ancora contro Frascati nella finale per il terzo e quarto posto. Sabato invece al campo Marconi si è svolto un quadrangolare di touch rugby con l'Anzio che ha schierato due squadre, quindi Villa Pamphili e Ciampino, piazzandosi al secondo e terzo posto.

Questo weekend si apre con la RAC invitata a Sportivando, la festa dello Sport di Anzio che si terrà da sabato allo stadio di baseball Renato Reatini di Anzio. Sempre sabato impegno casalingo nel triangolare contro i pari età di Pomezia e Lanuvio per l'Under 14. Domenica scenderanno anche i più piccoli del vivaio, gli Under 6, mentre domenica a partire dalle ore 11 doppio impegno per Under 16 e Under 18 contro il Frascati, match che faranno da apripista all'incontro della prima squadra contro il Segni alle 14,30.


 

e-max.it: your social media marketing partner