“L’ebreo venuto dalla nebbia”: due storie di ghetti tra Roma e Venezia nell’ultimo libro di Andrea Mauri

Vincitore del Premio Letterario “Mondoscrittura Città di Ciampino” 2017 con il romanzo d’esordio “mickeymouse03” (Alter Ego), Andrea Mauri torna in libreria con “L’ebreo venuto dalla nebbia”, edito da Scatole Parlanti. L’autore ne parlerà con Marilena Votta, scrittrice e speaker radiofonica, venerdì 27 ottobre alle ore 18.30 al Caffè Gente di San Lorenzo (via degli Aurunci, 42-48/piazza dell’Immacolata). Le letture di alcuni brani verranno curate da Mario Borgioni.
Andrea Mauri proietta il lettore nella Venezia del Cinquecento nel primo dei due racconti, “L’ebreo venuto dalla nebbia”, che dà il nome alla sua ultima fatica letteraria. Protagonista un giovane che sarà iniziato alla conoscenza dei luoghi e della vita reale, al di là dell’intermediazione dei testi antichi, da un misterioso uomo che si materializza dalla nebbia, Mosè Conegliano.
Il secondo racconto “Cronaca di una conversione forzata”, scritto in forma teatrale, prende spunto da un diario scomparso e casualmente ritrovato nella bottega di un mercante del ghetto di Roma del Settecento. Anna Del Monte ne è l’autrice, donna colta, non sprovveduta, che smentisce lo stereotipo degli ebrei rassegnati e vittime, isolati dentro al ghetto. La Del Monte si trova infatti a combattere la stessa lotta delle donne che la seguiranno nei secoli a venire: non cedere alle pressioni per abbandonare la religione ebraica, scontrandosi così con dignità contro le autorità ecclesiastiche.


Andrea Mauri vive e lavora a Roma. Ha collaborato con quotidiani, riviste ed emittenti radiofoniche. Dal 1995 lavora in Rai, attualmente nell’archivio storico dell’azienda. Per Alter Ego Edizioni ha pubblicato il romanzo “mickeymouse03” (2016), finalista al Premio “Quasimodo” e al Rive Gauche Festival. Ha pubblicato racconti per Nottetempo e 80144 Edizioni, sulla rivista letteraria “Carie”, sui blog “Svolgimento”, “Words Social Forum” e “Squadernauti”, oltre che su antologie di editori vari.


 

e-max.it: your social media marketing partner