Polpo con patate su crema di taralli e basilico

Ingredienti: un polpo verace(quello con due file di ventose sui tentacoli) da circa 2 kg,600 gr di patate,200gr di taralli pugliesi,basilico,prezzemolo,1 noce di burro,vino bianco,aceto,olio evo,sale qb.

Preparazione: Prendete una pentola abbastanza capiente con dell acqua fredda,mettetela sul fuoco,aggiungete un pizzico di sale fino e aspettate che prenda il bollore. Quando l’acqua è pronta prendete il polpo dalla testa (aiutandovi anche con un forchettone) e immergetelo per circa 20 secondi...vedrete che i tentacoli cominceranno ad arricciarsi. Ripetete questa operazione per tre volte,il polpo sarà cosi completamente arricciato e vi faciliterà la cottura successiva..prendete adesso un altra pentola con dell’ acqua fredda,immergetevi il polpo,(deve essere completamente coperto dall’ acqua) aggiungete un pizzico di sale grosso,mezza carota e mezza cipolla,un goccio di vino bianco,e fate andare coprendo con il coperchio.

Dopo circa 40/45 min controllate con i rebbi della forchetta infilandoli nell’ attaccatura dei tentacoli alla testa..se entrano senza resistenza il polpo è cotto..levate dal fuoco e fatelo freddare sempre con il coperchio nella sua acqua..prendete le patate,tagliatele a cubetti e fatele cuocere per un paio di minuti in acqua e un pizzico di aceto, finitele poi in una padella con del burro e prezzemolo,sfumando ogni tanto con un pò di acqua del polpo..una volta che il polpo sarà freddo,spellatelo e tagliatelo a pezzetti andando a filtrare l acqua rimasta nella pentola..prendete un mini pimer e sbriciolatevi dentro dei taralli salata(quelli pugliesi per intenderci) frullateli e aggiungete dell’olio evo a filo un pò di quell’acqua di cottura filtrata e del basilico,andando cosi ad ottenere una crema..disponetela sulla base del piatto adagiandovi sopra il polpo e le patate e buon appetito..  Chef  Roberto Tugliani

e-max.it: your social media marketing partner
  • All
  • Giuseppe Veltre
  • Default
  • Title
  • Date
load more hold SHIFT key to load all load all