Fibromi uterini a cura del Dott. Giovanni Puglia

I fibromi uterini sono la forma più comune di tumori benigni che si sviluppa nelle donne in età fertile .

Ne sono colpite il 30 40% delle donne in età compresa tra i 35 e 55 anni,più del 70% nella premenopausa,24 milioni di donne in Europa e più di 3 milioni in Italia. Di solito i fibromi insorgono dopo i 35 anni e regrediscono con la menopausa in quanto il loro sviluppo e crescita sono strettamente legati alla concentrazione degli ormoni in circolo.

TIPOLOGIA DI FIBROMI : I fibromi uterini vengono chiamati in modi differenti come mioma,leiomiofibromi o miomi e identificano un tumore benigno sviluppatosi nello strato muscolare uterino. La forma e' di solito tondeggiante o semi tondeggiante le cui dimensioni possono variare da quelle di una biglia a quelle di una palla da baseball e anche di più ,possono essere sotto mucosi,intramurali,sottosierosi

FATTORI DI RISCHIO:

ETÀ : maggiore frequenza all'aumentare dell'età

FAMILIARITÀ : probabilità maggiore di di sviluppare un fibromioma nelle donne con familiari che hanno sviluppato fibromi uterini.

ETNIA: frequenza 2 3 volte superiore nelle donne di origine afro- caraibica rispetto alle donne di origine caucasica.

OBESITÀ : maggior rischio di fibromi nelle donne in sovrappeso a causa di cambiamenti ormonali.

ETÀ AL MENARCA: rischio lievemente maggiore di sviluppare i fibromi se le prime mestruazioni compaiono in età precoce.

FATTORI DI PROTEZIONE - NUMERO DI FIGLI,MENOPAUSA,ATTIVITÀ' FISICA .

COME RICONOSCERE I SINTOMI

Spesso i fibromi sono asintomatici ma circa nel 50% dei casi le donne che ne soffrono manifestanti sintomi che impattano negativamente sulla qualità della vita quotidiana tra questi i più frequenti sono:
CICLI MESTRUALI ABBONDANTI E DOLOROSI:i fibromi possono causare cicli mestruali abbondanti e dolorosi,poiché alterano l'anatomia dell'utero e ne aumentano il volume.Flussi abbondanti possono avere un impatto socio emotivo negativo sulla vita di tutti i giorni portando inoltre ad anemia da carenza di ferro,stanchezza e fiato corto.
SANGUINAMENTO IRREGOLARE: può verificarsi a causa del fatto che i fibromi alterano il rivestimento interno dell'utero,l'endometrio, e interferiscono col ciclo riproduttivo.Un sanguinamento irregolare si presenta quando le mestruazioni durano più di sette giorni,trascorrono meno di tre settimane tra l'inizio di un ciclo e quello successivo,sono presenti perdite inter estrusi o dopo i rapporti sessuali.

Fibromi uterini a cura del Dott. Giovanni Puglia

DOLORE PELVICO E SENSO DI COMPRESSIONE A LIVELLO DELLO STOMACO: i fibromi in particolare quelli di grandi dimensioni possono causare dolore e o gonfiore e senso di peso pelvico.

DOLORE E DISAGIO DURANTE I RAPPORTI SESSUALI: se i fibromi sono vicino alla vagina possono causare dolore durante i rapporti sessuali.

MINZIONE FREQUENTE E STIPSI : necessità di andare in bagno con maggiore frequenza se i fibromi premono sulla vescica.Delle volte possono premere sull'intestino crasso e dare stipsi.

DIFFICOLTÀ DI CONCEPIMENTO O INFERTILITÀ : quando i fibromi sono sotto mucosi o molto grandi possono dare infertilità .

In caso di uno o più di questi sintomi e ' importante contattare i proprio ginecologo e parlarne con lui.

Durante la gravidanza i fibromi possono causare aborto o dare problemi al momento del parto.

DIAGNOSI

La diagnosi si fa di solito durante la visita dal ginecologo,e con una ecografia transvaginale .E ' utile anche L'isteroscopia,la risonanza magnetica e l'isterosonografia.

OPZIONI TERAPEUTICHE

Analoghi del GNRH,modulatori selettivi del recettore del progesterone,Embolizzazione dell'arteria uterina,miomectomia,isterectomia.

Per chiarimenti e approfondimenti contattare : Dott. Giovanni Puglia Medico chirurgo Specialista in ginecologia e ostetricia Aiuto ospedaliero Fisiopatologo della riproduzione
Studio Medico. Via della Tecnica 28 00040 Pomezia Tel.06.91.22.734 indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

e-max.it: your social media marketing partner