Una buona alimentazione per una buona salute

Una buona alimentazione per una buona salute. Durante i pasti o gli spuntini che si fanno tutti i giorni si desidera mangiare possibilmente bene..

Ma cosa vuol dire realmente mangiare bene?

Quando si sente parlare di malnutrizione, si pensa subito ai problemi legati alla mancanza di cibo. È sempre vero? L’alimentazione è un bisogno primario dell’uomo come lo è di ogni essere vivente e l’esperienza alimentare è certamente uno degli aspetti più interessanti dei rapporti tra uomo, natura e società.

Esistono senza dubbio diversi modi di nutrirsi nel rispetto delle proprie esigenze e delle proprie abitudini, ma nei differenti tipi di alimentazione è facile incorrere in squilibri alimentari. Sempre più spesso, negli ultimi tempi, si sente parlare di persone soggette a disturbi alimentari. A concorrere allo sviluppo di simili patologie è l’affermarsi in maniera evidente di molteplici fattori, quali lo stile di vita, le nuove tecniche agroalimentari, la pubblicità. Così la loro influenza sempre più incalzante nella nostra società ha notevolmente cambiato le abitudini alimentari, favorendo l’insorgere di malattie come l’obesità , l’ipertensione, il diabete, le ui conseguenze possono essere molto gravi. Una buona educazione alimentare mette l’uomo in condizione di essere più informato e aggiornato er compiere invece scelte più consapevoli e meno dispendiose, perseguendo obiettivi preziosi di un migliore accrescimento di un maggiore benessere e di una migliore forma fisica e psichica ad ogni età.Occorre quindi imparare a mangiare e per imparare a mangiare, è necessario non solo conoscere le esigenze del nostro organismo, ma anche conoscere i cibi e i vari prodotti alimentari esistenti sul nostro mercato.

La scelta dei cibi non deve essere determinata solamente dai gusti personali, ma deveessere guidata dalla volontà di nutrirsi bene per mantenersi in buona salute, vale a dire,riuscendo a regolare in modo sapiente ed armonico l’alimentazione con il nostro stile di vita.

Marialuisa Roscino

e-max.it: your social media marketing partner