Genzano di Roma Consiglio comunale, le comunicazioni del sindaco

‘’Abbiamo completato la predisposizione del documento unico di programmazione, che ci permette di delineare le priorità delle attività di governo e di tracciare i bilanci dei traguardi raggiunti. Al momento il documento è all’esame dei revisori dei conti per l’espressione del parere. A breve sarà fornito ai consiglieri per lo studio e sarà oggetto del prossimo Consiglio comunale.
Finanziamenti pubblici
Abbiamo partecipato al Bando regionale ‘Lazio Innova’ per la concessione di finanziamenti, in conto capitale, per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza. Il progetto che abbiamo presentato – inerente l’acquisizione di servizi e di forniture necessarie per la gestione di un sistema di video controllo nel territorio del Comune di Genzano di Roma – è stato approvato.
Riscaldamenti scuole
Nell’ultimo mese il Comune ha effettuato un check-up completo degli impianti di riscaldamento nelle nostro scuole. Dal rapporto stilato dall'ufficio tecnico emerge che:
- agli asili nido di via Tevere e San Carlino la centrale termica funziona regolarmente;
- alle scuole materne De Amicis e Rodari la centrale funzione regolarmente. Alla De Amicis nella fase di accensione si sono verificati problemi dovuti alla regolazione dei componenti prontamente risolti;
- alle scuole elementari Pascoli, Manzoni, marchesi, De Amicis e Landi la centrale funzione regolarmente. È in programma una nuova caldaia da installare presso i locali palestra della De Amicis;
- alle scuole medie De Sanctis e Garibaldi la centrale funzione regolarmente. Si sono riscontrati problemi elettrici alla seconda caldaia della Garibaldi prontamente risolti.
Sono stati avviati gli interventi di sostituzione della caldaia presso la farmacia comunale n.1.
Lavori via Silvestri
Sono terminati i lavori di manutenzione su via Silvestri e viale delle Regioni, necessari al mantenimento e al ripristino della sicurezza della rete stradale e alla riqualificazione del territorio comunale. A breve partiranno anche una serie di interventi per colmare le buche e i dissesti che si sono creati sul manto stradale di via MonteCagnoletto II, via Segantini e via Lorenzetti. Il maltempo e le piogge hanno rallentato l’avvio di tali lavori.
Mensa
Vorrei rassicurare i miei concittadini sui solleciti di pagamento relativi al servizio mensa. Gli uffici preposti hanno svolto un importante lavoro perché l’evaso accumulato negli anni era notevole; per questo è fisiologico che possano essere emersi degli errori nell’invio delle cartelle, ma questo non deve preoccupare perché chi ha pagato regolarmente non deve far altro che presentare i bollettini con le regolari ricevute di pagamento. Al momento gli uffici ci hanno comunicato che su 1.300 solleciti solo di 11 è stata chiesta ulteriore verifica.
Infiorata
Come già comunicato durante la conferenza di fine anno, vi informo ufficialmente che la prossima edizione della nostra tradizionale Infiorata quest’anno si terrà nei giorni 9, 10 e 11 giugno.’’

CONSIGLIO COMUNALE 28 DICEMBRE, IL COMUNICATO

Approvato il Regolamento comunale disciplinante l’organizzazione e il funzionamento della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Genzano di Roma riunito in seduta ordinaria giovedì 28 dicembre.
Nel dettaglio, si ritiene opportuno regolare il funzionamento e la gestione della commissione di vigilanza convocata in occasione di eventi pubblici, con l’obiettivo di fare chiarezza sugli oneri che i privati devono sostenere e sul riconoscimento di un contributo per eventuali soggetti esterni coinvolti. Con la circolare del 7 giugno 2017 il Dipartimento della Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno ha diramato nuove e rigorose disposizioni sulla gestione delle pubbliche manifestazioni, indicando le condizioni di Safety (dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone) da accertare nell’organizzazione di un evento e di Security (servizi di ordine e sicurezza pubblica) per lo svolgimento in sicurezza dello stesso.
Durante la riunione il Consiglio ha deliberato l’adesione alla Convenzione per la costituzione dell'Ufficio Associato Interprovinciale per la prevenzione e la risoluzione delle patologie del rapporto di lavoro del personale dipendente tra l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, quale Ente Capofila, l'Anci Emilia-Romagna ed altri. Si tratta di un ente che costituisce un supporto importante nella gestione di alcune funzioni altamente specialistiche in tema di personale.
 

e-max.it: your social media marketing partner