Regione Lazio, Bonafoni (Insieme per il Lazio): “Con bando Torno subito un nuovo anno di opportunità ”

“Prosegue, per il quarto anno consecutivo, l'impegno della Regione Lazio nei confronti delle nuove generazioni. Un impegno mantenuto grazie alla nuova edizione di ‘Torno subito’, il bando dell’assessorato Diritto allo Studio, Formazione e Ricerca rivolto ai giovani dai dai 18 ai 35 anni che finanzia percorsi integrati di formazione e di esperienze lavorative nazionali e internazionali. Si tratta di un un percorso virtuoso, un punto fermo che però è stato in grado di migliorare e rinnovarsi ogni anno, che questa volta vedrà finanziati 2000 progetti, per un totale di 27 milioni di euro investiti nel 2017. 2000 ragazzi pronti a partire, che si andranno ad aggiungere ai circa 4000 partecipanti delle edizioni 2014, 2015 e 2016, per un totale di quasi 6000 progetti finanziati.


Numeri importanti, dunque, che finora hanno previsto uno stanziamento di circa 80 milioni di euro delle risorse del Fondo Sociale Europeo e hanno consentito al 30% dei partecipanti alle prime due edizioni di trasformare la loro esperienza in un impegno lavorativo. Cifre destinate a crescere entro il 2018 che porteranno, a fine legislatura, a oltre 8000 progetti finanziati per un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro.


E' questa la migliore risposta alla fuga dei cervelli nel nostro Paese, al blocco dell'ascensore sociale e all'impoverimento delle comunità sociali ed economiche. Si tratta di un modello virtuoso, che una politica utile ed efficace deve saper sostenere e moltiplicare. Un investimento concreto in economia, conoscenza e formazione, per dare opportunità vere a migliaia di ragazzi e ragazze che altrimenti non avrebbero il modo di realizzare i propri sogni e mettere a frutto le loro competenze. E’ questo il sistema migliore per rispondere alla crisi e per lavorare a un’idea di Europa inclusiva e aperta, in grado di offrire alle nuove generazioni diverse opportunità”. E' quanto afferma la consigliera regionale di Insieme per il Lazio, Marta Bonafoni.

 

e-max.it: your social media marketing partner