Contemporaneamente Roma 2017 Mostre, eventi, cultura dal 27 ottobre al 2 novembre

Per la 2ª edizione di Contemporaneamente Roma, continua il viaggio nella cultura contemporanea della Capitale: tanti gli appuntamenti con l'arte, il teatro e il cinema, inediti percorsi urbani e performance musicali. Accanto alle proposte delle istituzioni cittadine, un ricco cartellone di eventi selezionati attraverso un Avviso Pubblico di Roma Capitale, ideato con l'obiettivo di sostenere e promuovere la creatività romana, per diffondere il ruolo di Roma come Capitale della cultura contemporanea.

La Festa del Cinema di Roma ospita, venerdì 27 ottobre alle 17.30, nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, l'Incontro Ravvicinato con l'attore, sceneggiatore, produttore, doppiatore e regista Xavier Dolan; alle 19.30, invece, in Sala Petrassi, presentazione al pubblico del nuovo attesissimo film di Kathryn Bigelow, Detroit. Sempre alle 19.30, in Sala Sinopoli, presentazione in anteprima di Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani. Lunedì 30 alle 11, nell'Auditorium del MAXXI, Il noto critico cinematografico del New York Times, Anthony Oliver Scott, parteciperà al convegno sulla critica cinematografica contemporanea dal titolo Condizioni critiche, a cura di Mario Sesti, con Annette Insdorf e Paolo Mereghetti. Insieme dialogheranno su recensioni, libri e le nuove forme di critica cinematografica sul web che stanno profondamente trasformando il lavoro critico.

Prosegue al Teatro Belli la programmazione di TREND – Nuove frontiere della scena britannica: a cura di Rodolfo Di Giammarco, uno degli appuntamenti di punta in tema di drammaturgia contemporanea inglese. Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, va in scena Bad Jazz di Robert Farquhar, con traduzione a cura di Stefano Cisano e la regia diGuglielmo Guidi; da martedì 31 ottobre fino a venerdì 3 novembre, Und, di Howard Barker, tradotto da Antonia Brancati, interpretato da Laura Mazzi e diretto da Massimiliano Farau.

In partenza, domenica 29 ottobre, Inside Out Contemporary Dance. Il progetto prevede, fino al 19 dicembre, diverse iniziative volte a favorire inedite possibilità di fruizione dell'evento performativo. Tra gli eventi in programma, mercoledì 1 novembre alle 17, prova aperta, nella sede del Balletto di Roma, di Bolero | Trip-Tic, il lavoro di tre coreografe molto attive sulla scena contemporanea internazionale: Giorgia Nardin, Chiara Frigo e Francesca Pennini.

Ultimo giorno invece, domenica 29, per visitare, dalle 11 alle 19 nel Corner MAXXI, la mostra Generation What? I volti, le paure, le incertezze e i sogni della generazione millennial raccontati attraverso dieci giovani artisti, tra fotografi, performer, video-artisti, scultori e disegnatori.
Si chiude domenica 29, al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese, anche la mostra dell'artista Denis Savary, la prima personale dell'artista presso una pubblica istituzione in Italia. L'esposizione fa parte del ciclo espositivo dal titolo Fortezzuola, ideato e a cura di Pier Paolo Pancotto, volto a far riflettere sul rapporto tra i protagonisti dell'arte contemporanea internazionale e l'Italia.

Dal 29 ottobre al 4 novembre, il Teatro dell'Opera di Roma ospita ancora una volta la Traviata diretta da Sofia Coppola. Un maestoso allestimento che lo scorso anno ha visto un grande successo di pubblico: una produzione che coniuga passato e contemporaneo grazie all'arte sartoriale di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
Ultime repliche, invece, per dEVERSIVO, lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Eleonora Danco in scena, fino domenica 29, al Teatro India.

Mercoledì 1 novembre alle 21, la Casa del Jazz ospita il concerto del The Claudia Quintet, formazione guidata dal batterista e compositore John Hollenbeck. Il musicista punta a ridare nuova vita al jazz, con suoni che prendono spunto dal minimalismo, dalla new music ma anche dal progressive e dal post rock.

È online il sito www.contemporaneamenteroma.it con gli appuntamenti in programma e attraverso cui è possibile iscriversi alla newsletter settimanale.
Sono inoltre attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/contemporanearm, twitter.com/contemporanearm e instagram.com/contemporanearm/, mentre l'hashtag ufficiale della rassegna è #contemporaneamenteroma.
Il programma è in continuo e costante aggiornamento. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 per informazioni e acquisto dei biglietti.

Contemporaneamente Roma 2017 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE e con la partecipazione di enti e istituzioni culturali. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

 

e-max.it: your social media marketing partner