Prima apertura serale di ottobre del Museo di Roma in Trastevere all’insegna del grande Jazz

Gli eventi culturali dell’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” salutano i Mercati di Traiano e si trasferiscono al Museo di Roma in Trastevere per inaugurare le aperture straordinarie serali di ottobre con un ricco programma di musica jazz organizzato con l’Ambasciata di Israele e Roma Tre Orchestra. Durante la prima serata del 7 ottobre (apertura dalle 20.00 alle 24.00 ultimo ingresso ore 23 – biglietto simbolico di un euro) intitolata "Percorsi musicali al museo: dal jazz contemporaneo alle celebri composizioni di Gershwin" si esibirà il Gilad Hekselman Trio, formazione guidata dal musicista di origini israeliane famoso per aver suonato con importanti artisti della scena newyorkese, mentre il duo composto dal pianista David Simonacci e dal cantante Gianluca Ferri sarà impegnato in una esibizione interamente dedicata al repertorio di George Gershwhin. Domenica 8 ottobre alle ore 11.30 al Museo Napoleonico sarà la volta, invece, della musica classica con il concerto gratuito organizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra. In programma brani di J. Dowland, B. Britten, J. J. Froberger, P. Seaborne eseguiti da Henrietta Hill e Alessandro Viale.

Le due giornate rientrano nell’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Sabato 7 ottobre
I visitatori potranno accedere al Museo di Piazza Sant’Egidio pagando il costo simbolico di un euro. All’interno potranno ammirare la galleria delle scene romane con i celebri acquerelli di Roesler Franz, la ricostruzione di alcune di queste scene di vita quotidiana e la stanza di Trilussa. Durante l’apertura straordinaria sarà possibile inoltre ammirare gli scatti della mostra temporanea ’77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren e assistere al seguente programma di spettacoli:

Ore 20.15, ore 21.30 e ore 23.15 | CHIOSTRO
Gilad Hekselman Trio | In collaborazione con Ambasciata di Israele in Italia
Gilad Hekselman, il chitarrista di origine israeliana, sin dal suo arrivo a New York nel 2004, si è conquistato la fama di uno dei più promettenti musicisti del panorama Jazz. Ha suonato con i più grandi artisti della scena newyorkese quali Chris Potter, Mark Turner, John Scofield, Anat Cohen, Ari Hoenig, Esperanza Spalding, Sam Yahel, Jeff Ballard, Gretchen Parlato, Avishai Cohen, Jeff ‘Tain’ Watts, Tigran Hamasyan, Aaron Parks and Greg Hutchinson.
Si esibirà in questa occasione con i musicisti Jonathan Pinson e Rick Rosato. Il programma proposto racconterà della complessa identità dell’artista nel mondo globalizzato: l’identificazione con le sue origini, la varietà dei luoghi dove ha vissuto e lavorato, i modelli musicali che lo hanno influenzato, le relazioni che ha instaurato con le sue molte case: fisiche, geografiche, musicali e spirituali.
Con: Gilad Hekselman Trio - Gilad Hekselman (chitarra), Rick Rosato (contrabbasso), Jonathan Pinson (batteria).

Ore 21.00, ore 22.00, ore 22,45 | SALA I° PIANO
Ritratto d’autore, a Gershwin tale | In collaborazione con Roma Tre Orchestra
George Gershwin è stata una delle figure più interessanti della musica mondiale della prima metà del XX secolo e forse il più importante compositore USA di tutti i tempi. Ascolteremo qui il suo brano più celebre, la Rapsodia in blue, nella versione per pianoforte solo ed una selezione dalle sue più famose canzoni, con un focus in particolare sull’opera Porgy and Bess.
In programma: da “Porgy and Bess”, canzoni scelte; Rhapsody in blue, per pianoforte solo
Con: David Simonacci (pianoforte), Gianluca Ferri (voce)

MUSEO NAPOLEONICO
Domenica 8 ottobre ore 12.00
Domenica 8 ottobre invece andrà in scena alle ore 12.00 presso il Museo Napoleonico il concerto gratuito di musica classica organizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra Armonie antiche in tempi moderni. Dalla musica scritta ai tempi di Elisabetta I regina d'Inghilterra a quella d'oggi, con la Pietà di Peter Seabourne in prima esecuzione assoluta in Italia. Un viaggio che ha il suo focus nella vita musicale inglese passata e presente, interpretato dalla violista Henrietta Hill, ma anche da Alessandro Viale, che pur italiano di nascita, vive e lavora da anni a Londra. Un concerto affascinante, infine, anche per la presenza della viola come inusuale arco solista e dall'uso alternato in questo stesso programma di clavicembalo e pianoforte.
In programma: J. Dowland: Pavana Lachrymae per clavicembalo; J. Dowland: If my complaints could passions move arrangiamento per viola e clavicembalo; J. Dowland: Flow my tears arrangiamento per viola e clavicembalo; B. Britten: Lachrymae per viola e pianoforte; J. J. Froberger: Lamento sopra la dolorosa perdita della Real Maestà di Ferdinando IV Rè de Romani per clavicembalo; P. Seabourne: Pietà per viola e pianoforte
Con: Henrietta Hill (viola e viola barocca), Alessandro Viale (pianoforte e clavicembalo)

CONTEST
Continua anche “Museum Social Club - Edizione Weekend”, contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro. Per partecipare alle prossime edizioni (nuova scadenza 21 ottobre) è sufficiente inviare una mail e un video di presentazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana. Info e regolamento al seguente indirizzo: http://www.museiincomuneroma.it/servizi/news/contest_museum_social_club_edizione_weekend.
 

e-max.it: your social media marketing partner