Da Donizetti a Verdi: la grande Opera ai Musei Capitolini nell’apertura serale di sabato 11 novembre

La grande tradizione operistica sarà protagonista della nuova apertura straordinaria dei Musei Capitolini. Sabato 11 novembre dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23 – biglietto del costo simbolico di un euro) l’iniziativa Nel week-end l’arte si anima proporrà ai visitatori lo spettacolo Da Donizetti a Verdi realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e il suo progetto di avviamento professionale “Fabbrica” Young Artist Program.

Nel corso dell’evento si esibiranno i giovani talenti Irida Dragoti (mezzosoprano), Sara Rocchi (mezzosoprano), Domenico Pellicola (tenore) e Timofei Baranov (baritono). Il pianoforte di Edina Bak li accompagnerà in un percorso musicale che attraverserà le splendide sale dei Musei Capitolini – dall’Esedra di Marco Aurelio al Salone di Palazzo Nuovo, passando per la Sala Pietro da Cortona – restituendo le arie delle più celebri opere di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti.

Oltre all’eleganza della musica operistica, l’apertura di sabato 11 offrirà ai visitatori l’opportunità di assistere a un evento eccezionalmente ospitato all’interno dell’iniziativa Nel week-end l’arte si anima. Alle ore 20.45 presso la Sala degli Horti di Mecenate del Palazzo dei Conservatori, il grande attore Franco Nero leggerà alcuni componimenti poetici tratti da Rovine di Gabriele Tinti, ispirati ai capolavori della statuaria greco romana presenti nel museo. L’evento, realizzato grazie al supporto della Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo / Ritratti di poesia, è parte di un progetto più vasto che ha portato e porterà altri grandi interpreti a leggere i componimenti dell’autore di fronte ai grandi capolavori del mondo antico.

Domenica 12 novembre alle ore 11.30 il weekend si chiuderà in musica con le note del grande maestro austriaco Gustav Mahler. Il Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese ospiterà l’esibizione di Andrea Feroci e Francesco Micozzi, che proporranno la Sinfonia n. 1 nel concerto Ritratto d’autore: Gustav Mahler, in collaborazione con Roma Tre Orchestra.

Anche il prossimo fine settimana sarà arricchito dagli eventi di MIX Incontriamoci al museo, il progetto di attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico museale e all’aggregazione del pubblico. I visitatori avranno l’opportunità di assistere ad altri due appuntamenti del percorso tematico Incontro con gli scrittori curato da Lorenzo Pavolini. Sabato 11 novembre alle ore 19 Dacia Maraini leggerà davanti al pubblico dell’Auditorium dell’Ara Pacis la sua Intervista sulla Pace mentre domenica 12 novembre alle ore 11.30 presso il Museo delle Mura l’autore Marco Lodoli proporrà uno scritto inedito intitolato Le mura di Roma.

Le due giornate rientrano nell’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

Il percorso tematico “Incontro con gli scrittori” rientra nel progetto “MIX – Incontriamoci al museo” (promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, finanziato dalla Regione Lazio con la legge n. 26 del 23 ottobre 2009 - Avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali) e nel programma di “Contemporaneamente Roma 2017” promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale.


MUSEI CAPITOLINI
Sabato 11 novembre

Passeggiare per i splendidi corridoi del Museo pubblico più antico del mondo, ammirare gli originali della statua equestre di Marco Aurelio e della Lupa Capitolina. Questo e molto altro sarà a disposizione del pubblico al costo simbolico di un euro. Durante l’apertura i visitatori avranno la possibilità di assistere alle numerose esibizioni previste nel seguente programma:

DA DONIZETTI A VERDI
A cura del Teatro dell’Opera di Roma
Con: Irida Dragoti (mezzosoprano); Sara Rocchi (mezzosoprano); Domenico Pellicola (tenore); Timofei Baranov (baritono).
Pianoforte: Edina Bak


Ore 20.15 e 21.45 | Esedra di Marco Aurelio
Timofei Baranov | Da Poliuto, G. Donizetti – Di tua beltade immagine
Irida Dragoti | Da La Favorita, G. Donizetti – O mio Fernando
Sara Rocchi | Da Lucrezia Borgia, G. Donizetti – Nella fatal di Rimini

Ore 20.45 e 22.15 | Pietro da Cortona
Domenico Pellicola | Da Il Duca d’Alba, G. Donizetti – Angelo casto e bel
Timofei Baranov | Da Don Carlo, G. Verdi – Per me giunto
Sara Rocchi | Da Un Giorno di Regno, G. Verdi – Ah, non m’hanno ingannata…

Ore 21.15 e 22.45 | Salone Palazzo Nuovo
Domenico Pellicola | Da Luisa Miller, G. Verdi – Quando le sere al placido
Timofei Baranov | Da La Traviata, G. Verdi – Di Provenza, il mar, il suol
Irida Dragoti | Da Il Trovatore, G. Verdi – Stride la vampa

Ore 23.15 | Esedra di Marco Aurelio – FINALE
Irida Dragoti, Sara Rocchi, Domenico Pellicola, Timofei Baranov | L’Orgia, G. Rossini


MUSEO CARLO BILOTTI - ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Domenica 12 novembre ore 11.30

L’appuntamento con il concerto gratuito di domenica 12 novembre alle ore 11.30 sarà dedicato alla musica di Gustav Mahler. Organizzata in collaborazione con Roma Tre Orchestra la performance di Andrea Feroci e Francesco Micozzi presso il Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese si concentrerà sulla celebre Sinfonia n. 1.
In programma: G. Mahler: Sinfonia n. 1, nella versione per pianoforte a quattro mani di Bruno Walter. Labor Limae
Con: Andrea Feroci; Francesco Micozzi (pianoforte)


MIX INCONTRIAMOCI AL MUSEO – INCONTRO CON GLI SCRITTORI

AUDITORIUM DELL’ARA PACIS | Sabato 11 novembre ore 19.00
INCONTRO CON DACIA MARAINI
“Intervista sulla Pace”
Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria allo 060608.
130 posti

MUSEO DELLE MURA | Domenica 12 novembre ore 11.30
INCONTRO CON MARCO LODOLI
“Le mura di Roma”
Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria allo 060608. 40 ingressi di cui 15 seduti
Il posto a sedere verrà assegnato in ordine di arrivo
                          

e-max.it: your social media marketing partner