Castel Gandolfo - All’isola ecologica attivo anche il servizio di smaltimento dei vecchi pneumatici

Da questa settimana presso l’isola ecologica del Comune di Castel Gandolfo possono essere smaltiti i vecchi pneumatici, un servizio in più per i cittadini utile sia a contrastare l’abbandono dei rifiuti in strada e sia a ridare nuova vita ai prodotti fuori uso.
L’attivazione di questo nuovo servizio arriva proprio nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), promossa dalla Commissione Europea e nata per aumentare la consapevolezza riguardo la diminuzione della quantità di rifiuti prodotti.
Il servizio di smaltimento dei pneumatici si aggiunge così alla lista dei diversi materiali che si possono conferire nell’isola ecologica di Castel Gandolfo: dagli imballaggi in plastica, ai materiali provenienti da demolizione, come mattoni, calcinacci, tegole e mattonelle; dai rifiuti ingombranti ai rifiuti biodegradabili, tra cui piante, potature, cenere di legna e scarti di cucina; dai RAEE, ossia le apparecchiature elettriche ed elettroniche obsolete, al legno, alle vernici, agli olii esausti domestici e ai rifiuti in plastica, tra cui tavoli, sedie, vaschette, giocattoli e bottiglie.
“I pneumatici – spiega l’assessore Alberto De Angelis – una volta arrivati a fine vita rischiano di costituire un problema ambientale, qualora non vengano correttamente smaltiti, poiché altamente infiammabili e non biodegradabili. Per garantire così un corretto smaltimento e contrastare la pratica di abbandono di tali prodotti nell’ambiente, abbiamo voluto incrementare, con l’attivazione di questo nuovo servizio, lo smaltimento e il recupero dei rifiuti che facciamo già attraverso la raccolta differenziata, sia con il porta a porta e sia attraverso il conferimento all’isola ecologica”.
I pneumatici potranno essere conferiti, senza il cerchio metallico, nell’isola ecologica di Castel Gandolfo la quale si trova in via Mater Dei snc nei seguenti giorni di apertura:
• lunedì, venerdì e sabato dalle ore 07.00 alle ore 13.00
• martedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00
• giovedì e domenica dalle ore 10.00 alle ore 16.00
• mercoledì giorno di chiusura
 

e-max.it: your social media marketing partner