16 e 17 ottobre, convegno in Campidoglio su inquinamento, salute, clima, società

Lunedì 16 e martedì 17 ottobre, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, si svolgerà il convegno “Inquinamento, salute, clima e società” organizzato dalla Scuola superiore internazionale di studi universitari Unisrita in collaborazione con Roma Capitale.

“Abbiamo accolto con piacere la proposta di realizzare questo convegno per continuare a dare al nostro impegno per Roma l'orizzonte più ampio possibile, anche attraverso il contributo scientifico di docenti e ricercatori universitari”, afferma la Sindaca Virginia Raggi, “Il confronto tra Amministratori e mondo dell'Università e della Ricerca è per noi un passaggio fondamentale per dare qualità e prospettiva all'azione amministrativa”.

“Per garantire il benessere delle persone e la conservazione degli ecosistemi”, sottolinea l'Assessora alla Sostenibilità Pinuccia Montanari, “è sempre più importante offrire ai decisori politici un contributo di conoscenza scientifica di alto livello, utile per affrontare sia le programmazioni che l'operatività. Roma rappresenta uno dei più importanti banchi di prova per affrontare problematiche ecologiche e sociali che interessano tutte le metropoli del mondo”.

“Gli interventi dei nostri docenti e ricercatori spazieranno dalle evidenze scientifiche in fatto di inquinamento, salute e mutamenti del clima ai risvolti etici e sociali di un cambiamento urgente e necessario per approdare ad una società più sostenibile”, aggiunge il Presidente di Unisrita, Marco Andrea Doria, “I temi dell'etica e della bioetica saranno trattati in un importante dialogo con le Autorità Ecclesiastiche”.

Al convegno, parteciperanno, oltre alle massime cariche accademiche di Unisrita, relatori di ENEA, INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ESA – Ente Spaziale Aereonautico, Direzione Nazionale Antimafia, Carabinieri Forestali.

La mattina di lunedì 16 ottobre sono previsti i saluti delle Istituzioni e gli interventi introduttivi. Tra lunedì pomeriggio e la giornata di martedì si svolgeranno tre sessioni di lavoro dedicate a “inquinamento e salute”, “clima” e “società”.

La partecipazione è aperta e gratuita. Ulteriori informazioni su www.unisrita.com, per iscriversi, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

e-max.it: your social media marketing partner